Sono in corso presso l’area del centro commerciale Forum-Palermo dei lavori per la realizzazione di alcune opere.Si tratta di alcune opere di urbanizzazione che il Comune di Palermo ha deciso di fare, di comune accordo col cc Forum, e che andranno a scomputo della convenzione con la Multi Veste Italy (società proprietaria del centro commerciale).Sostanzialmente, lavori che dovevano essere già realizzati da tempo.
Nello specifico, si tratta di un sovrappasso pedonale che verrà realizzato fra l’area del parcheggio e il centro Leroy Merlin, per scavalcare la linea tranviaria. Una nuova strada tangente all’attuale svincolo e il collettore fognario.
Parte dello svincolo demolito per far posto alla nuova strada.
Il sovrappasso pedonale.
In questo caso l’utilità del sovrappasso pedonale onestamente mi sfugge.
Quale sarebbe stata la difficoltà d’un attraversamento a raso della sede tramviaria? Bastava aprire un varco lungo le barriere protettive. Non ditemi che sarebbe stato pericoloso perché attraversamenti di sedi tramviarie esistono ovunque e in tanti posti sono pure sedi miste tram/pedoni. Mistero.
@huge: Che sia stato imposto da parte di Leroy Merlin?
Beh alla fine meglio così, un sovrappasso in più fa sempre comodo!
in quel tratto non ci sono accessi e attraversamenti della sede tranviaria perchè è un capolinea per cui i vettori possono anche stare fermi in attesa della ripartenza o per altro quindi il passaggio a raso diventerebbe impossibile
Parliamo in termini di misure. Tra il capolinea ed il primo attraversamento pedonale a raso utile ci sono solamente 310 metri, distanza assolutamente fattibile. Oltre a ciò sono state eliminate due barriere all’altezza dell’ingresso di Leroy Merlin per consentire il passaggio dei pedoni.
E’ vero che per ora il tram non è attivo, ma quando lo sarà basterà semplicemente prestare attenzione durante l’attraversamento.
Comunque il sovrappasso garantisce un’attraversamento sicuro al 100% per chi non vuole passare dai binari, è un valore aggiunto quindi va bene così.
Ben più interessante è il nuovo parcheggio dietro Leroy Merlin totalmente ristrutturato con tanto di nuova illuminazione, e la nuova strada di collegamento in fase di realizzazione.
Ricordo a tutti che a causa dei lavori per il collettore fognario, la via Laudicina tra piazza vigili del fuoco e Corso dei Mille rimarrà chiusa fino al 31 Maggio.
Qualcuno ha dimenticato l’utilità dello svincolo Brancaccio lato valle ?
Che ci aspettano a collaudarlo ?
@Metropolitano: Anche lo svincolo è parte di questi lavori, sarà l’ultimo tassello 🙂
Scommessa, funzionerà prima il tram o lo svincolo Brancaccio ?
Quando 20 (venti) giorni fa l’ho segnalato io che era un sovrapasso…qualcuno ha avuto da dire..:-)
Ben vengano tutte le opere..
hmmmmm… non saprei onestamente.